Non solo affitti brevi, sembra che il mercato delle locazioni in Italia stia puntando anche su affitti medio lunghi, in grandi città e luoghi turistici.

La richiesta di abitazioni per soggiorni abbastanza lunghi, complice le nuove tendenze di smart working e di lavoro flessibile, nelle principali città italiane come Bologna, Firenze, Roma e Milano è in crescita del 30%.

A sottolineare il fenomeno è l’analisi di Halldis condotta su un campione di 500 appartamenti situati appunto nelle principali città italiane, città attrattive dal punto di vista lavorativo ma anche turistico.

Perché cresce la richiesta di soggiorni medio lunghi?
La tendenza a prendere in affitto abitazioni per periodi medio lunghi sta prendendo il posto delle richieste di affitti brevi nel settore vacation rental. L’esigenza nasce dalle nuove tendenze di smart working e lavoro flessibile che porta molte persone a voler approfittare della flessibilità del proprio lavoro per abitare nei luoghi che più amano.

In pratica, la locazione per medi e lunghi periodi (mid-long term) cresce in relazione alla crescita di professionisti che scelgono di spostarsi con la propria famiglia per godere di nuove opportunità e di bellezze storiche.